Sei un appassionato di fotografia, di montagna o, ancora meglio, di entrambe? In occasione della prima edizione del Mountain Photo Festival, ad Aosta dal 22 Agosto al 21 Settembre 2008, Pix-Yu, il primo portale di photo sharing italiano, partecipa con un invito aperto a tutti: fotografa una montagna (anche simbolica, di pura fantasia) e postala su pix-yu.com, inserendo come tag la parola chiave ‘openyourmountainsday’ (entro il 10 ottobre 2008). I due lavori più visualizzati dagli utenti della community saranno ospitati dal sito di Mountain Photo Festival accanto a grandi fotografi del mondo.
Una partnership davvero coerente, non solo per il tema comune della fotografia ma anche per il concetto di condivisione sotteso in entrambi. Se lo slogan del Mountain Photo Festival, ‘Open your mountains’, è infatti un invito al confronto, al dialogo e allo scambio culturale sulle tematiche che coinvolgono i territori di montagna di tutto il mondo, lo spirito web 2.0 dei portali di photo sharing permette agli utenti di condividere le proprie emozioni, così come spiega Daniele Florio, ideatore e realizzatore di Pix-Yu: ‘La condivisione dei propri scatti fotografici è qualcosa che ha da sempre affascinato gli appassionati di fotografia, ma non solo. Il photo sharing ha infatti una duplice funzione che permette a chiunque di avvicinarsi a questo mondo. Da una parte ci sono i fotografi e la possibilità per loro di ricevere giudizi e critiche in tempo reale da professionisti del campo, gente esperta e competente che li porterà ad imparare nuove tecniche e a migliorare, di conseguenza, i propri scatti. Dall'altra parte ci sono i navigatori che amano guardare ed apprezzare le foto e che semplicemente, e forse anche un po' inconsciamente, riconoscono ai fotografi un valore assoluto, la capacità cioè di aver saputo ben rappresentare e condividere emozioni forti come l'amore, la disperazione, la gioia, l'allegria, l'amicizia’.
Daniele Florio condividerà l’esperienza di Pix-Yu nel photocamp ‘Lo sharing pixel produce condivisione’, una non conferenza all’interno del ‘Open Your Mountains Day’ di Sabato 20 settembre. Questa giornata, dedicata al connubio innovazione, creatività, ambiente e fotografia di montagna, concluderà il Mountain Photo Festival di Aosta.
Info su ‘Una montagna di pixel’: http://www.pix-yu.com/
‘Open Your Mountains Day’: http://openyourmountainsday.
Nessun commento:
Posta un commento