www.flickr.com
Elementi di Mountain Photo Festival Vai all'album Flickr di Mountain Photo Festival

venerdì 12 settembre 2008

INTERVISTA A FRANCESCO ZANOT: LE MONTAGNE E GOOGLE

Abbiamo intervistato lo storico e critico della fotografia Francesco Zanot, uno dei relatori, assieme a Fabrizio Bellavista, di Psycho Research e Jean-Pierre Fosson, della Fondazione Montagna Sicura, nella tavola rotonda ‘Montagna e desertificazione’ del 23 agosto ad Aosta.
Zanot, prima di iniziare un excursus temporale sui pionieri della fotografia, affronta il tema di Google come veloce indicatore della percezione della montagna ai giorni nostri: ‘ho fatto una ricerca su Google con la query ‘montagne’ e i primi risultati usciti, sia sulla versione Italia che su quella mondo di Google, sono state unicamente fotografie di montagne prive di presenza umana. Oltretutto è interessante vedere in che modo le stesse siano state taggate all’interno del motore di ricerca: in nessun caso sono inserite descrizioni del luogo di appartenenza, sono sempre fotografie dai titoli evocativi, come se in qualche modo si cercasse di raccontare qualcosa di sé. Sembrerebbe trattarsi di un tipo di fotografia ego-riferita.’
La montagna, dunque, a livello amatoriale sembrerebbe diventare teatro delle proiezioni personali e non occasione di documentazione e riflessione sulle sue problematiche ed opportunità.

Nessun commento: