www.flickr.com
|
venerdì 17 luglio 2009
PHoto Espana 2009. Il commento di Lorenzo Merlo
Dopo aver guardato ed ammirato le esposizioni di PHotoEspana 2009, ho finalmente esultato per la volontà degli organizzatori e dei curatori di questa manifestazione di riproporre senza alcuna esitazione la fotografia di documentazione sociale.
Le immagini fotografiche che per anni hanno proposto al mondo la storia reale della nostra esistenza sembravano essere andate in disuso, a priori scartate perché non sufficientemente "artistiche".
Il continuo incessante sviluppo della tecnologia fotografica ha sconvolto i principi e anche gli scopi della fotografia classica, dal paesaggio al reportage. La crisi delle arti plastiche - e dei suoi critici - ha creato una nuova immagine, che per la sua precisione e l'incredibile capacità di trasfromare il reale dall'irreale aveva messo in crisi anche tutti coloro che con grande passione, coraggio e ricerca insistevano nel dare alla nostra storia una documentazione scritta con immagini reali, le fotografie.
Spero che Photo Espana sia una partenza per ritornare a manifestazioni con proposte tematiche concrete, capaci di rinvogliare le nuove gererazioni di fotografi a ritornare e coinvolgersi con grande passione ed emozione per documentare le nostre culture e tutti gli aspetti di vera vita del nostro pianeta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento