www.flickr.com
Elementi di Mountain Photo Festival Vai all'album Flickr di Mountain Photo Festival

martedì 5 agosto 2008

28/31 Agosto, un workshop per fotografare la montagna

Fine agosto all’insegna della “Desertificazione”

Nell’ambito del primo Mountain Photo Festival di Aosta (22.08-21.09) l’ultimo weekend di Agosto, tra Giovedì 28 e Domenica 31, verrà dedicato a uno speciale workshop fotografico dedicato al tema “Montagna e Desertificazione” tenuto da Luca Andreoni.

Andreoni –che insegna Fotografia presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università Cattolica di Milano- è anche uno degli autori più attivi della fotografia italiana contemporanea.

Insieme al coordinatore del Mountain Photo Festival, Alessandro Ottenga, e al fotografo valdostano Francisco De Souza che cura la direzione del workshop, Andreoni ha ideato un’attività di laboratorio che proverà ad affrontare alcuni dei temi cruciali del fare fotografia: la figura del fotografo e la sua consapevolezza intellettuale, le relazioni possibili tra visione e realtà, il significato profondo delle metodologie di lavoro (oggi in rapidissima evoluzione tecnologica).

Aperte a un gruppo di 10 giovani studenti di fotografia le lezioni teoriche saranno accompagnate da una serie di uscite sul territorio dell’area del Monte Bianco, nonché da momenti di editing e di discussione con il docente.
“Il concetto di ‘desertificazione’ è solo apparentemente distante dal contesto montano” – spiega Andreoni “ in realtà, c’è ‘desertificazione’ quando parliamo di spopolamento delle montagne, o quando parliamo di cambiamenti climatici e di modifica del paesaggio, o ancora quando analizziamo i flussi turistici e le conseguenze economiche e sociali che questi comportano per le popolazioni, le tradizioni, la cultura della Montagna”.
A conclusione del workshop è prevista la realizzazione di un catalogo che verrà presentato pubblicamente in occasione della giornata conclusiva del Mountain Photo Festival (20 settembre 2008).

Nessun commento: